Home > NDS > NDS: Kernel e MoonShell per R4 Revolution (e varianti)

NDS: Kernel e MoonShell per R4 Revolution (e varianti)

English

SOFTWARE

Scaricare il Kernel R4 da qui.

KERNEL per SD High Capacity, qui.

Oramai ci sono molte versioni di cartucce R4.

Per trovare il kernel esatto, fare riferimento al link stampado sull’imballo della cartuccia.

Ad esempio, per la versione R4-SDHC Upgrade, vedere qui.

Scaricare il MoonShell da qui.

Kernel R4

All’interno dell’archivio appena scaricato, ci sono 2 files e 2 directories:

Copiarli dentro la SD.

Fatto!

MOONSHELL

all’interno dell’archivio, ci sarà anche il dpgtools che contiene il convertitore di file.avi (dpgenc.exe).

Per aggiornare il moonshell (vedi nota in fondo), o reinstallarlo da capo, bisogna eliminare dalla SD, il file

_DS_MSHL.NDS

e la cartella

MOONSHL

Dopodichè, una volta scompattato l’archivio precedentemente scaricato, lanciare il SETUP.exe

– Scegliere ENGLISH

– Puntare al dispositivo SD in questione (quindi attenzione se si hanno più dispositivi collegati)

– Lasciare le impostazioni di default, premere ALL CLEAR e selezionare solo R4TF R4.

Premere Setup.

Nella SD troveremo un file R4TF R4(DS) – Revolution for DS.nds, che rinomineremo _DS_MSHL.nds e la solita directory moonshl.

Fatto!

DPGENCODER

lanciare il tool (dpgenc.exe)

Con Opzioni, si possono modificare alcuni parametri:

Con sfoglia si sceglie il percorso di destinazione.

Con un drag&drop, trascinare il file.avi da convertire.

Al termine della codifica, nel percorso precedentemente scelto, si otterrà un file.dpg che basterà inserire nella SD come una comune ROM.

Per poter vedere il frutto della conversione si usa dpgshow.exe

Per aver informazioni sul file: dpginfo.exe

NOTA: Upgrade Moonshell

per l’Upgrade di Monshell, rimando al commento, molto utile lasciato da un utente.

Categorie:NDS Tag:
  1. MaggieBimba
    luglio 18, 2010 alle 2:50 pm

    scs ti devo chiedere una cosa per r4 revolution. io ho caricato i giochi e mi sa k per sbaglio ho eliminato il menu (nn ne sono sicura) perche quando metto la schedina nel ds mi compare un punto di domanda con scritto sotto menu. ti prego puoi aiutarmi???

  2. luglio 18, 2010 alle 8:36 pm

    riscarica tutto il pacchetto del kernel, scompattalo e ricopialo dentro alla micro SD che hai nella R4.

  3. flyer
    settembre 5, 2010 alle 3:26 pm

    io x sbaglio ho cancellato tutto e i rimane l R4 e la micro sd vuota?? come posso fare x farla tornare come prima??

  4. settembre 5, 2010 alle 9:07 pm

    ricopi dentro i file del kernel e i file .nds.
    Per la prossima volta: E’ sempre bene tenere una copia di backup del contenuto della microSD.
    Se hai cancellato il contenuto della SD, i salvataggi sono andati persi.

  5. Salvo
    ottobre 16, 2010 alle 10:21 pm

    Anke a me è successa le stessa cosa ma copiando il file moonshell e system e i file nds mi da sempre menu?

  6. ottobre 17, 2010 alle 11:19 am

    ehm…non ho capito nulla.

    Cosa ti è successo?

  7. max
    novembre 28, 2010 alle 2:30 am

    io ho aggiornato per sbaglio la console e’ non legge piu’ la sceda r4i per dsixl

  8. novembre 28, 2010 alle 12:14 pm

    i casi sono 2:

    o aspetti che esca un fix del firmware dell’R4, sul sito dove di solito si scaricano i firmwares,
    oppure fai un downgrade del firmware della console.

  9. novembre 28, 2010 alle 12:18 pm

    la seconda ipotesi, non è affatto “alla portata” nonostante si trovi qualche guida in rete, non so quanto sia percorribile.

  10. andrea
  11. dicembre 27, 2010 alle 9:25 am

    se non hai l’indirizzo, vai a tentativi con i kernel.
    Prova questo, lo scompatti e lo copi nella sd, formattata.
    http://www.r4ds.me/download/r4_v1.18_kernel.html

  12. Fei
    luglio 18, 2011 alle 11:10 am

    Io ho la R4 Revolution,Ho scaricato il Kernel e ho messo un gioco,ma mi si blocca a Loading…
    Aiutami

  13. luglio 18, 2011 alle 12:29 pm

    si blocca solo quel gioco o il caricamento del kernel?
    Il gioco come lo hai messo, zippato?

    sii più specifico

  14. Maya
    agosto 9, 2011 alle 3:01 pm

    aiuto ho un r4 sdhc upgrade sono andata al sito della scatola e li ho provati tutti ma non parte il gioco..idee?

  15. agosto 11, 2011 alle 11:01 am

    @Maya

    non parte solo quel gioco?
    O non partono tutti?
    La compatibilità di un gioco non è automatica.
    Potrebbe essere un problema solo di quella “ROM”

  16. davide
    settembre 24, 2011 alle 3:49 pm

    Ciao oggi ho acquistato una r4i gold revolution per dsi/dsl/nds con wi-fi engine solo che il sito scritto sulla scatola risulta inesatto il sito in questione è http://www.r41-sdhc.tw ma quando carico il sito la telecom mi dice che l’indirizzo è inesatto ……come posso fare x trovare il kernel dato che ne ho scaricati parecchi ma tutte le volte mi appare una icona della sd rossa con scritto menu’?
    Non so’ piu’ dove sbattere la testa…….

  17. settembre 24, 2011 alle 7:47 pm
  18. Amedeo
    giugno 2, 2012 alle 6:50 pm

    Ho un r4 revolution cin nds lite. Fino a poco tempo fa funzionava tutto, Poi ho fatto gli aggiornamenti e (kernel v1.18) e non funziona più nulla. Compare sempre la scritta loding…
    Mio figlio mi maledice ma io non so più nemmeno quali erano i kernel originali
    Si può fare qualcosa e se si cosda? Grazie per l’aiuto

  19. giugno 3, 2012 alle 7:54 pm

    Togli i giochi dalla microSD, formattala e ricopiaci il contenuto dello zip del kernel che hai scaricato.
    Altrimenti prova il kernel di versione inferiore (sempre dal sito dal quale hai scaricato l’ultima versione)

  20. giugno 3, 2012 alle 7:57 pm

    quello che hai scaricato è questo?
    http://www.r4ds.me/download/r4_v1.18_kernel.html

    cmq, male che vada vai per tentativi:
    http://www.r4ds.me/download/r4ds.html#2

    ricordati di salvare i giochi da qualche altra parte prima di formattare la SD (sono ovvietà, ma a volta la fretta fa brutti scherzi)

  21. Gigi
    ottobre 25, 2012 alle 3:45 pm

    Ciao, complimenti per la competenza!
    Io ho una r4 simile a quella di Andrea (post 10) con in più la scritta Upgrades fra r4 e revolution. Credo di aver provato tutto quello che c’è in giro ed ormai sono confuso.
    Mi daresti un’indicazione?
    Grazie comunque.

  22. ottobre 25, 2012 alle 3:50 pm

    sulla scatola avevi un sito di riferimento?
    A volte è scritto anche sulla cratuccia stessa.
    prova qui
    http://r4i-sdhc.com/

  23. Gigi_
    ottobre 29, 2012 alle 1:20 pm

    Già provato.
    La scatola non c’è più da tempo immemore. Nel frattempo ho acquistato 10 di queste http://www.todoconsolas.com/product_info.php?products_id=8287.
    Così io e un po’ di amici risolviamo i nostri problemi di genitori afflitti.
    Francamente credo di dover tentare l’esame hardware della R4.
    Ti faccio sapere.
    ps: grazie mille per la fulminea risposta (anche se la mia non è stata all’altezza)

  24. ottobre 29, 2012 alle 1:37 pm

    Gigi, la prima cosa da fare è sempre un backup dei firmware che funzionano.
    Nel caso di dover formattare la SD, almeno hai tutto quello che ti occorre, perchè quei siti, spuntano e spariscono come funghi…

    Fammi sapere.

  25. Barbara
    gennaio 4, 2013 alle 12:01 am

    ciao, io ho una r4i3D new (comprata 2 anni fa), ho fatto una cazzata, ho aggiornato la nds xl perciò ora non mi legge più la r4. cosa devo fare? mi dicono che devo acquistare una r4 più potente, è vero? per esempio? AIUTOOO grazie
    Barbara

  26. gennaio 4, 2013 alle 9:23 am

    Potresti ad esempio mettere sulla schedina il firmware più recente che trovi sul sito:
    http://www.r4i3d.com/index.htm?l=en_US

  27. settembre 17, 2013 alle 5:41 pm

    Thanks for sharing your thoughts on care treatments.

    Regards

  28. marzo 21, 2014 alle 3:05 pm

    Very good write-up. I absolutely love this website.
    Stick with it!

  1. gennaio 2, 2011 alle 11:53 am

Lascia un commento

