Home > XP > HAL.dll danneggiato o mancante

HAL.dll danneggiato o mancante

Se durante l’installazione di XP, in fase di avvio/riavvio spunta
un errore di “HAL.DLL danneggiato o mancante“, potrebbe essere il file BOOT.INI danneggiato.
Se non è già inserito, inserire il CD di Windows XP, ed accedere alla console di ripristino (R).

Digitare

bootcfg /list

per listare la configurazione del file BOOT.INI.

Digitare

bootcfg /rebuild

per ricreare il file di BOOT.INI di default.

NOTA: un esmpio di BOOT.INI

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

dove (1) è la partizione su cui è installato XP.

Categorie:XP
  1. Emilio
    luglio 2, 2010 alle 1:06 pm

    niente da fare nel primo caso bootcfg list mi dice che non vi sono voci di avvio disponibili da visualizzare. Nel secondo caso mi dice impossibile completare il rilevamento di installazioni di windows nei dischi. Il file system potrebbe essere danneggiato e potrebbe impedire il rillevamento da parte di bootcfg. util.izzare chksdk per individuare eventuali errori sul disco ma anche qui mi chiede di digitare il percorso completo inclusa la lettera di unità della posizione di Autochk.exe nella posizione specificata e io non so che devo fare.
    N.B io non posso inserire il cd di installazione perchè il mio pc è come un netbook ha solo l’ingresso usb. Infine, quello che tu mi hai detto di fare lì’ho fatto da C:\WINDOWS
    Dimmi come fare perchè non so proprio dove mettere mano.
    Grazie

  2. luglio 2, 2010 alle 1:37 pm

    >>>>N.B io non posso inserire il cd di installazione perchè il mio pc è come un netbook ha solo l’ingresso usb

    credo di non aver capito…
    come lo hai installato XP???

  3. luglio 2, 2010 alle 1:45 pm

    l’mmagine con il chipset che hai usato per l’installazione di XP, la usi da chiavetta usb?
    Adesso devo andare, prova anche a fare un fixboot e fixmbr da console di ripristino:

    qui ho qualcosa:
    https://bancaldo.wordpress.com/2008/01/31/recuperare-mbr/

  4. Emilio
    luglio 2, 2010 alle 3:11 pm

    ciao…senti purtroppo non va proprio…Ho provato a fare quello che hai detto ma non parte nulla.
    Addirittura ora mi fa questo errore quando metto la penna usb “bootmgr is missing” e quando invece cerco di entrare in Windows xp non mi fa entrare, mi dice “Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l’hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive”.
    Non mi fa entrare ne in modalità provvisoria, ne con altri metodi…
    Sai come risolvermi il problema?
    Ti ripeto che non ho il cd rom, ma solo le porte USB, perchè è un netbook il mio portatile.
    Ciao e grazie

  5. luglio 2, 2010 alle 3:57 pm

    vorrei che descrivessi passo-passo quello che hai fatto, perchè sembra che tu NLITE, l’abbia utilizzato, ti sia creato un’immagine di XP e che tu l’abbia installata (tramite chiavetta USB o tramite CD Esterno usb?).
    Non è molto chiaro dove tu abbia trovato dei problemi.
    Io ho capito che sia riuscito ad installare, ma che al riavvio si siano verificati i problemi….

  6. luglio 2, 2010 alle 4:03 pm

    Le cause possono essere molteplici, devi essere più preciso:
    hai installato ad esempio su una partizione primaria?
    hai provato a creare un’immagine di XP Professional, invece di usare quella che hai?

    Purtroppo non potrò accedere al sito per una settimana, per cui dovresti chiedere aiuto ai forum tecnici competenti, ad esempio qui (molto bravi e disponibili)
    http://www.hwupgrade.it/forum/index.php

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

