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NOZIONI DI BASE PER IL WAYPOINTING

Questa guida, trae spunto dal Waypoint Tutorial 2.5.
(Originale reperibile su Foxbot.net, sito al momento non attivo)

INSTALLAZIONE FOXBOT e COMANDI

io ho installato il FoxBot v0.697
Possiamo trovare quello che ci serve qui.

Diamo per scontata la conoscenza dei bots e dei waypoint.
Iniziamo con l’installazione del magico Foxbot.
Durante l’installazione, scegliere come percorso /Half-Life.
Riassumiamo i comandi fondamentali di FoxBot da console (attivabile premendo | “pipe”)

Addbot 1 1

aggiunge un Bot nella squadra BLU categoria SCOUT

Addbot 1 2

aggiunge un Bot nella squadra BLU categoria SNIPER

Addbot 2 3

aggiunge un Bot nella squadra ROSSA categoria SOLDIER
…..
numericamente parlando, le categorie sono:

1.scout
2.sniper
3.soldier
4.demoman
5.medic
6.HWGuy (cannoniere)
7.Piro
8.Spy/Agent
9.Engineer

volendo aggiungere Nome e Skill (livello di abilità) al bot:

addbot 1 1 Pirla 1

aggiungeremo il Bot “Pirla” nella squadra BLU con abilità al massimo (1 massimo, 5 minimo)

per eliminare i bot:

kick pirla

quando si vuole eliminare un bot specifico

kickall

quando si vogliono eliminare tutti.

Altri comandi

Botskill 1

Setta il valore “skill” (abilità) a 1 di default

Botsdontshoot 1

il bot non spara, utile per il test del waypoint.
Con valore 2 si riporta il bot alla normale funzione.

WAYPOINTING

Per creare un WP, dobbiamo attivare da console il tool di waypointing.
Nella directory Half-life/Tfc, creiamo un file di testo Waypoints.cfg dove all’interno, incolleremo le seguenti istruzioni:

bind "INS" "waypoint add"
bind "DEL" "waypoint delete"
bind "END" "waypoint save"
bind "HOME" "waypoint load"
bind "i" "waypoint info"
bind "m" "waypoint menu"
bind "PGUP" "pathwaypoint_connect on"
bind "PGDN" "pathwaypoint_connect off"
bind "5" "pathwaypoint create1"
bind "6" "pathwaypoint create2"
bind "7" "pathwaypoint remove1"
bind "8" "pathwaypoint remove2"

pathwaypoint_connect off
waypoint on
pathwaypoint on

bot_debug on

come si deduce:

per inserire un waypoint premere INS
per eliminare un waypoint premere DEL
per salvare il WAYPOINT (inteso come file) FINE
….
pathwaypoint_connect on/off per abilitare/evitare l’auto-collegamento tra waypoint, percorrendoli.

ovviamente essendo un binding di tasti, può essere personalizzato facendo attenzione però a non andare in conflitto con i comandi di gioco.

Ora lanciamo TFC, Multiplayer, partita via Lan, e lanciamo la mappa sulla quale vogliamo creare il WP.
Nel mio caso BIGDEE, mappa della quale ho cercato disperatamente il WP, fino a che non mi sono arreso e ho deciso di crearmelo da solo.
Per comodità, cominceremo creando il percorso della squadra blu.
Apriamo la console e lanciamo il cfg prima creato con:

exec waypoints.cfg

Entriamo come scout blu.

Ora non ci sono molte regole da seguire, bisogna solamente creare i percorsi, una squadra alla volta, il più puliti possibile. Infine si testano.
E’ importante non piazzare numerosi waypoints (le tappe del percorso), laddove si possono semplificare le cose. Più semplice è il percorso del bot, e meno problemi avrà lo stesso, a percorrerlo.
Quando testeremo la mappa con i bot, ci annoteremo i problemi ed in seguito li correggeremo.

Vediamo altre regole e nozioni fondamentali del Waypointing.

28.jpg

Questo è il percorso tra 2 waypoints.
La riga bianca indica il percorso dal waypoint in cui mi trovo a quell’altro.
La riga gialla, indica la connessione dall’altro waypoint a quello in cui mi trovo.

A tal proposito esiste una funzione che ci permette di connettere automaticamente 2 waypoint.

Pathrun_twoway on

A volte ci sono zone della mappa, dove non si deve avere un percorso bidirezionale tra 2 wp, quindi si utilizza

Pathrun_oneway on

Così facendo si attiverrà la connessione tra due waypoints, a seconda della direzione in cui vado.
Per avere l’effetto della figura (che con il twoway on è automatico), dovrò percorrere il tragitto avanti e indietro.

Quindi la coppia di comandi da tenere a mente è:

Pathrun_oneway on/off
Pathrun_twoway on/off

Esempio di utilizzo del Oneway ON

29.jpg

Si nota che la riga bianca dice al bot di andare sul lift e da lì non tornerà indietro, poi si intravede una connessione gialla che porterà il bot dalla posizione lontana, fino a quella che gli consentirà poi di salire sull’ascensore.

A tal proposito si nota che il waypoint sull’ascensore ha un’indicazione particolare (tag).

WAYPOINT TAGS

Servono a distinguere con speciali funzioni, il waypoint appena creato.
Questi tags si attivano portandosi sul waypoint e premendo la “m”.
Apparirà il seguente menù:

m.jpg

Queste le scelte:

1. Team Specific Only

26.jpg

Serve a contraddistinguere un waypoint, in modo da associarlo solo ad una squadra specifica.
Es. Un geniere che deve costruire una SG in base, avrà un waypoint associato in modo che non venga confuso dai genieri dell’altra squadra, che altrimenti stupidamente, tenterebbero di raggiungerlo.

2. wait for lift

24.jpg

È il way point più delicato nel waypointing.
Vanno messi nel punto giusto, all’inizio e alla fine del percorso dell’ascensore.
Questo perchè, il waipoint alla base dell’ascensore, dice al bot di fermarsi.Giunto al termine del percorso SULL’ascensore, il bot giungerà al secondo waypoint (Wait for a lift) e da lì, potrà procedere verso il successivo waypoint.

3. Door
Usato raramente. Dice al bot di camminare. Serve dove ci sono porte che si aprono dopo qualche istante e creerebbero qualche problema al bot stesso.

4. Sniper Spot

25.jpg
Waypoint specifico per lo sniper. Associarlo alla squadra di appartenenza (Team Specific).. Si deve piazzare in direzione di dove il cecchino, punterà il fucile.
Cioè direzione sguardo in soggettiva.

la piccola linea davanti al fucile, indica dove lo sniper punterà lo stesso.

5. More….
Si suddivide nelle seguenti sottoclassi:

m_more.jpg

5.1 Flag location
Posto sul waypoint della bandiera nemica, associare alla squadra di appartenenza

5.2 Flag Goal Location
Posto sul Capture Point, associare alla squadra di appartenenza
Un es. Dei Flag e Flag goal waypoint, sono:

21.jpg

5.3 i Tag Health, Ammo e Armor

vanno piazzati sui rispettivi oggetti. Ricordarsi di associarli alla squadra di appartenenza, nel caso siano situati in zone inaccessibili alle altre squadre

47.jpg

5.4 Defend(sg)

27.jpg

Per il geniere, da associare alla squadra di appartenenza.
Va posizionato come durante il gioco, ovvero il geniere deve porsi frontalmente a dove vorrà che la sentinella, punti.

5.5 Jump

Jump waypoint va situato in una zona dove il bot dovrà saltare.
Deve essere posizionato a mezz’aria.

34.jpg

5.6 Detpack

In questo waypoint, il Demolitore piazzerà un detpack di 5 secondi.
Associabile a script-point (che vedremo più avanti) nel caso si voglia far aprire brecce al demo-bot.

6 point1, point2…
utilizzabili tramite script (…)

Solo per la versione 698

7 RocketJump

79.jpg

Il RJ wayponit, rappresenta l’obbiettivo di atteraggio di un Rocket Jump.
Importantissimo! Il RJ waypoint, non va connesso ad altri RJ, inquanto tutti i bot, tenderebbero ad utilizzarlo, venendo così sviati dalla loro effettiva traccia.
È cmq difficile da utilizzare. Se il wayponit non sarà alla distanza giusta, il soldato non salterà.

8 Concussion Jumping (solo versione 698)
Come il RJ.

NOTE COSTRUTTIVE:

Waypoints su ascensore.
Posizionarne uno al centro della pedana dell’ascensore quando è a terra (con noi sopra).
Alla posizione più alta dell’ascensore (piano alto) posizionarne un altro.
Mettere un terzo waypoint per fare uscire il bot dalla pedana.
Se ci fossero difficoltà di funzionamento, attivare il TeamSpecific

Waypoints su scale
Piazzare un waypoint alla base della scala
Piazzare un waypoint alla sommità della scala
Connettere manualmente i due waypoints

BOT DEBUG

Fondamentale per correggere il WP.
Alla comparsa dei bot, appariranno delle linee di proiezione di diverso colore, dal seguente significato

botdebug.jpg

Verde: segnala il bot verso il quale il bot è diretto
Blu: mostra la destinazione finale del bot (es. flag o CP)
Azzurro: mostra l’oggetto obbiettivo del bot (es ammo, health, lift)
Rosso: obbiettivo momentaneo del bot.

WP TESTING

Prima cosa, testare i percorsi verso la bandiera ed il ritorno al Capture Point.
Aggiungere uno scout blu:

Riassumendo, le linee blu indicano la meta finale del bot, le linee verdi indicano il waypoint successivo al quale il bot è diretto.

Ottimizzare i waypoint

Eliminare i waypoint inutili
Le traiettorie tra waypoints non devono tagliare gli angoli
Il percorso dalla bandiera al capturepoint, deve viaggiare in entrambi i sensi (meglio con twoway ON).
Mettere waypoints su ammo health e armor.

addbot 1 1

Entrare come spettatore e controllare che il bot prenda la bandiera e faccia punto facilmente.
Appuntarsi dove il bot ha difficoltà a passare ed in seguito correggere.
Se il bot, gira su se stesso, vuol dire che siamo in presenza di un percorso interrotto ed il bot non può andare ad obbiettivo. In tal caso ricontrollare il percorso.

Una volta accertata la correttezza del percorso flag-CP eliminare il bot blu e testare il percorso rosso.

kickall
addbot 2 1

Verificato questo, eliminare i bot e testare gli eventuali ENG e sniper. Una classe alla volta, una squadra alla volta.
Se ci sono più di un waypoint specifici per sniper/eng aggiungere 2-3 sniper/eng alla volta e controllare che non si incasinino sullo stesso waypoint.

Quindi per testare gli sniper blu

kickall
addbot 1 2
addbot 1 2
addbot 1 2

per testare più di in ENG rosso

kickall
addbot 2 9
addbot 2 9
addbot 2 9

ecc. Ecc.

IMPORTANTE.
Ogni volta che si corregge un problema, salvare con il tasto END e rilanciare la mappa con:

restart

Prestare attenzione a:

1. il bot sembra appeso al muro
assicurarsi che il wp non tagli l’angolo del muro o non sia un percorso troppo vicino al muro stesso.
2. il bot ruota attorno ad un wp.
Attivare il bot debug, se non lo è già

bot_debug on

assicurarsi tramite le linee di debug, che il bot non cerchi di andare ad un wp irraggiungibile.
Assicurarsi che tutto il percorso abbia abilitata la direzione cercata dal bot.
In un percorso Flag-CP tutto il tragitto deve essere TWOWAY altrimenti il bot si pianta non potendo tornare da dove è venuto.
Se si è sicuri che il percorso è intatto in entrambe le direzioni, forse un tratto tra due waypoints, è troppo lungo, per sicurezza conviene mettere un wp intermedio.
Due wp a grande distanza, possono risultare come interrotti!

Non creare o eliminare wp con i bot in gioco, si rischia il crasc.
Salvare sempre la modifica effettuata e rilanciare la mappa.

3. Non avere percorsi ridondanti.
Se colleghiamo 3 punti x,y,z, creare connessione x>y e y>z. Evitare connessioni z>x
4. Assegnare sempre il Team Specific ai waypoint con Tag Ammo, armor, health, SG, sniper

ALTRI COMANDI UTILI

locate_waypoint on/off

abilita la locazione dei waypoints

locate_waypoint 

viene generato un fascio che mi permette di identificare la posizione del wp

una volta finito il lavoro, salvare e giocare.

Dimenticavo, per firmare il waypoint:

waypoint_author Bancaldo

Bancaldo.

Categorie:VideoGames
  1. ottobre 18, 2013 alle 3:34 am

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